Pitigliano
Escursioni
Le Terme
Arkeo
Pic Nic
Degustazioni
Le Cantinelle

Il territorio maremmano ti consente di rivivere le emozioni di tempi antichi, partendo dai ruderi di Cosa, nei pressi di Ansedonia, colonia di fondazione romana nata nel 273 a.C., arrivando alle Vie Cave della zona di Pitigliano, profondi percorsi ricavati nel tufo che conducono a monumentali necropoli etrusche. A poca distanza da Pitigliano, nell’isola del Giglio, a Giannutri, a Scansano, ad Ansedonia e a Caparbio, si trovano meravigliose ville di epoca romana. Reperti e testimonianze del passato della Maremma sono custoditi inoltre nei numerosi musei d’arte, archeologici ed etno-antropologici, riuniti adesso nella rete provinciale “Musei di Maremma”. Al momento, la Maremma è la zona della Toscana più attenta allo sviluppo sostenibile. Degni di nota il Parco dell'Uccellina e il Parco Nazionale dell'arcipelago Toscano. La Maremma è un’area ad alta vocazione turistica e con enormi potenzialità per tutti gli sport sia quelli all’aria aperta (ciclismo) che quelli legati al mare (windsurf, kitesurf e surf). A poca distanza da Pitigliano si trovano anche numerosi campi da golf: Terme di Saturnia Golf Club; Argentario Golf Club.

 

Deliziosa cittadina dell’Area del Tufo, Sovana è un vero piccolo scrigno di arte e storia, in grado di raccontare il suo passato etrusco e romano. Assolutamente da visitare sono le sue tombe e le sue necropoli etrusche. Qui sembra che il tempo si sia fermato, i suoi palazzi più antichi sono splendidi. Molto belli sono il Palazzo dell’Archivio, che oggi ospita il Centro Visite dell’Area del Tufo, la Loggetta del Capitano, la casa natale di Papa Gregorio VII, conosciuto qui con il nome de "Ildebranda di Suana".

Sovana e il suo oro Sovana e il suo oro Sovana e il suo oro

Infine il Duomo, la Chiesa di Santa Maria Maggiore, la chiesa intitolata a San Mamiliano (oggi solo i ruderi) nei cui sotterranei, recentemente, è stato riportato alla luce un tesoro di inestimabile valore: uno scrigno colmo di monete d'oro di epoca romana

Appena fuori l’abitato di Sorano, a pochi minuti di macchina dall'Etruscan House, si collocano le Terme di Sorano, un complesso termale recentemente inaugurato. Vi sono alcune piscine di acque termale, una piscina sportiva ed una piscina per bambini, alcune cascate artificiali ed un centro benessere dove potersi sottoporre a massaggi, terapie e trattamenti per la cura del corpo,ma anche sentieri che dalle terme conducono alle campagne di Sorano, scoprendo la sua natura ed il suo ambiente.

Sorano Le terme Sorano Le terme Sorano Le terme

Alle Terme di Sorano giungono acque termali ad una temperatura di 37,5°, si tratta di acque magnesiocalciche dotate di importanti proprietà benefiche

Le vie cave, un labirinto di camminamenti rupestri scavato dagli Etruschi, sono lunghi e profondi percorsi tracciati scavando per circa venti metri la roccia, lunghi circa un chilometro e larghi tre metri: sembrano degli enormi corridoi che s'addentrano all'interno della roccia. Tra Pitigliano, Sorano e Sovana le cosiddette "tagliate"sono circa una cinquantina. In passato erano delle vie sacre e funerarie. Grazie alla particolare escursione termica si è naturalmente realizzato nel corso degli anni un prezioso orto botanico naturale. Se da Pitigliano si va verso Sovana lungo Via Cava di San Giuseppe si scoprono all'interno di un'edicola i resti di un affresco con l'effigie del santo omonimo. Poco più avanti si presenta, solitaria e suggestiva, la Fontana dell'Olmo.

Le vie Cave  Le vie Cave  Le vie Cave 

Ogni anno, la notte del 19 marzo, la Via Cava di San Giuseppe viene attraversata da una processione di giovani che portano sulle spalle delle grandi torce formate da fasci di canne. Percorrendo di corsa la via cava i giovani raggiungono la valle del Lente per risalire la rupe entrando nel paese vecchio dove danno fuoco ad una grande pira purificatrice, simbolo di rinnovamento e di buon auspicio.